Milano Fashion Week settembre 2024

Un Giorno in Più, assenti Armani, Tom Ford, Blumarine e MSGM. Debuttano Chiccomao, Federico Cina e Phan Dang Hoang

Non è mai troppo presto per parlare di settimana della moda. La Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) ha rilasciato la prima bozza del calendario della Milano Fashion Week 2024 di settembre.

La sorpresa più attesa di questa stagione? La settimana durerà un giorno in più. Le sfilate dedicate alla Primavera-Estate 2025 si terranno dal 17 al 23 settembre, con 58 sfilate fisiche e 3 online. Questa edizione promette di essere completamente diversa dal solito.

Il calendario ufficiale – Milano Fashion Week SS25 (settembre 2024)

La grande novità della Milano Fashion Week di settembre 2024 è la presenza di una giornata aggiuntiva. Si parte il 17 settembre con l’apertura del CNMI Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti 2, seguito dalla sfilata di Fendi alle 15:00. Marni, Alberta Ferretti e Iceberg seguiranno nel corso della giornata. Tuttavia la sera stessa, è in programma la decima edizione di Milano Moda Graduate, uno show dedicato alle scuole e università fashion della città.

Dal 18 settembre, il calendario ritornerà pertanto al ritmo consueto con circa undici sfilate al giorno. L’evento culminerà domenica 22 settembre con i CNMI Sustainable Awards 2024.

Martedì 17 settembre

  • CNMI FASHION HUB OPENING
  • 10:00 – FIORUCCI alla Triennale di Milano
  • 15:00 – FENDI
  • 16:30 – MARNI
  • 18:00 – ALBERTA FERRETTI
  • 19:00 – ICEBERG

Mercoledì 18 settembre

  • 9:30 – ANTONIO MARRAS
  • 10:30 – LUISA BECCARIA
  • 11:30 – BOSS
  • 12:30 – MARCO RAMBALDI
  • 14:00 – JIL SANDER
  • 15:00 – DANIELA GREGIS
  • 16:00 – DEL CORE
  • 17:00 – ONITSUKA TIGER
  • 18:00 – N21
  • 19:00 – ROBERTO CAVALLI
  • 20:00 – ETRO

Giovedì 19 settembre

  • 9:30 – MAX MARA
  • 10:30 – GENNY
  • 11:30 – PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI
  • 12:30 – ANTEPRIMA
  • 14:00 – PRADA
  • 15:00 – FEDERICO CINA
  • 16:00 – TOKYO JAMES
  • 17:00 – MM6 MAISON MARGIELA
  • 18:00 – MOSCHINO
  • 19:00 – GCDS
  • 20:00 – EMPORIO ARMANI
  • 21:00 – EMPORIO ARMANI

Venerdì 20 settembre

  • 9:30 – TOD’S
  • 10:30 – PHAN DANG HOANG
  • 11:30 – SPORTMAX
  • 12:30 – CALCATERRA
  • 14:00 – VIVETTA
  • 15:00 – GUCCI
  • 16:00 – MISSONI
  • 17:00 – SUNNEI
  • 18:00 – ELISABETTA FRANCHI
  • 19:00 – ASSEGNATO
  • 20:00 – VERSACE

Sabato 21 settembre

  • 9:30 – FERRARI
  • 10:30 – ERMANNO SCERVINO
  • 11:30 – FERRAGAMO
  • 12:30 – LUISA SPAGNOLI
  • 13:30 – BALLY
  • 14:30 – DOLCE&GABBANA
  • 16:00 – DIESEL
  • 17:00 – THE ATTICO
  • 18:00 – LAURA BIAGIOTTI
  • 19:00 – ANIYE RECORDS
  • 20:00 – BOTTEGA VENETA
  • 21:00 – PHILIPP PLEIN

Domenica 22 settembre

  • 10:00 – SUSAN FANG SUPPORTED BY DOLCE&GABBANA
  • 11:00 – ANDREADAMO
  • 12:00 – HUI
  • 14:00 – AVAVAV
  • 15:00 – FRANCESCA LIBERATORE
  • 16:00 – ASSEGNATO
  • 17:00 – RAVE REVIEW
  • 18:00 – CHICCOMAO
  • CNMI SUSTAINABLE FASHION AWARDS 2024

Lunedì 23 settembre

Infine la settimana della moda sarà chiusa dagli show digitali:

  • 10:00 – DEFAIENCE BY NICOLA BACCHILEGA (DIGITAL)
  • 11:00 – JACOB COHEN (DIGITAL)
  • 12:00 – ASSEGNATO (DIGITAL)

I debutti

Questa edizione vedrà diversi debutti. Per la prima volta, Chiccomao e Federico Cina sfileranno alla Milano Fashion Week di settembre.

Federico Cina è solitamente presente nel calendario maschile, mentre Phan Dang Hoang, già presente nel calendario digitale, farà il suo debutto fisico.

Dolce&Gabbana, per il progetto “Supported by Dolce&Gabbana” realizzato in collaborazione con Katie Grand, supporterà la giovane stilista cinese Susan Fang.

Tra i nomi emergenti troviamo anche Marco Rambaldi, Calcaterra, Sunnei, Andreadamo e Francesca Liberatore, molti dei quali sfileranno domenica 22 settembre.

Gli assenti

La grande assenza di quest’anno è Giorgio Armani. Lo stilista sfilerà a New York il 17 ottobre, lasciando un vuoto significativo a Milano.

Anche Tom Ford mancherà all’appello. In seguito al recente addio del direttore creativo Peter Hawkings, il brand presenterà la collezione in showroom.

Blumarine, anch’esso senza direttore creativo, e MSGM, che ha già presentato la collezione durante Milano Moda Uomo con una passerella co-ed celebrativa dei 15 anni del marchio, non parteciperanno.

Il ritorno di The Attico e Laura Biagiotti

Nonostante alcune assenze di rilievo, i grandi nomi del Made in Italy saranno presenti. Max Mara, Prada, Gucci, Versace, Ferragamo, Bally, Dolce&Gabbana e Bottega Veneta sono solo alcuni dei brand confermati.

Laura Biagiotti e The Attico pertanto faranno il loro ritorno nel calendario delle sfilate, segnando due importanti eventi nella moda milanese.

Il successo di The Attico, fondato da Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio nel 2016, è iniziato con delle sofisticate vestaglie da sera. Oggi il brand, amato dalle star internazionali, vanta un fatturato di 30 milioni di euro. Tra le sue ultime collezioni, spiccano la capsule in esclusiva a Portofino e l’evento “Vista Mare” a Napoli, che hanno consolidato ulteriormente la sua reputazione globale.

Laura Biagiotti, dal canto suo, ha recentemente lanciato il profumo Divinum Ficus, un’essenza che ci trasporta nei lussureggianti giardini romani. Questa nuova fragranza unisce la dolcezza del fico con il carattere del carciofo romano e le note fresche delle bacche di cappero, offrendo un’esperienza olfattiva unica e raffinata.

L’aggiunta di una giornata di sfilate permetterà pertanto una migliore organizzazione e gestione degli eventi, assicurando un flusso di lavoro più gestibile per chi segue la settimana della moda. Con grandi ritorni e importanti debutti, questa edizione della Milano Fashion Week sarà sicuramente una delle più interessanti degli ultimi anni.

Fiorucci Sfilerà Fuori Calendario alla Triennale

Fiorucci aprirà la Milano Fashion Week il 17 settembre con una sfilata co-ed di 40 look presso la Triennale di Milano alle ore 10:00. Questo evento pertanto segna l’inizio di una settimana di moda che proseguirà con il calendario ufficiale, inaugurato da Fendi. Tuttavia il brand, di proprietà della filantropa Dona Bertarelli, continua il rilancio avviato con la collezione zero. Fiorucci sarà anche main sponsor della retrospettiva su Elio Fiorucci, che aprirà il 6 novembre e durerà fino a marzo. La sfilata offrirà un’esperienza immersiva e includerà la collaborazione con un artista inglese, riflettendo i valori del marchio. Fiorucci collabora inoltre con la Triennale per Casa Fiorucci, uno spazio multifunzionale che ospiterà showroom e un hub creativo.

3 commenti su “ Milano Fashion Week settembre 2024”

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