Pietrasanta Design Week-end 2024

La terza edizione dell’evento dedicato all’architettura e al design in Versilia

Dal 26 al 29 settembre 2024, Pietrasanta sarà di nuovo protagonista della creatività e dell’innovazione con la terza edizione del Pietrasanta Design Week-end, un evento imperdibile firmato Studio Coronel.

Questo appuntamento, diventato ormai un riferimento per il mondo del design italiano, si svolgerà negli incantevoli spazi del Complesso di Sant’Agostino. Attraverso mostre, installazioni e talk, il Pietrasanta Design Week-end offrirà un mix stimolante di arte, architettura e design, rendendo omaggio alla storica tradizione della Versilia.

Come per le precedenti edizioni tenutesi a Courmayeur e Ostuni, l’evento si ispira al formato delle design week milanesi, ma con un tocco unico. Il Pietrasanta Design Week-end coinvolge infatti una selezione di creativi, progettisti e aziende, trasformando la cittadina toscana in un crocevia di idee, dialoghi e innovazioni.

Il Tema 2024: “Il Tratto Distintivo”

Il tema di quest’anno, denominato “Il Tratto Distintivo”, invita progettisti e aziende a raccontarsi attraverso le proprie opere, in relazione alle tendenze attuali, al proprio background culturale e alla capacità di rispondere alle esigenze dei committenti.

Il confronto tra produzione artistica e produzione industriale sarà il filo conduttore che attraverserà le esposizioni, mostrando come questi due mondi si intersechino nel panorama del design contemporaneo.

La Collaborazione di Giulio Cappellini e Giulio Iacchetti

Uno dei momenti centrali dell’evento sarà rappresentato dall’esposizione presso la Ex-Chiesa di Sant’Agostino, dove il celebre designer Giulio Cappellini collaborerà con Giulio Iacchetti in una mostra dal titolo intrigante: “Abitare alla Marinara”.

Questo progetto, ispirato al celebre romanzo di Susanna Agnelli, presenterà il design di ieri e di oggi attraverso quattro isole tematiche, ognuna dedicata a un diverso aspetto della vita in spiaggia: relax, sport, cibo e gioco. Un’isola aggiuntiva sarà riservata alla nuova collezione outdoor di Giulio Iacchetti, presentata in anteprima esclusiva.

Questo duo sarà anche protagonista di un talk previsto per sabato 28 settembre alle 11.00 nella Sala dell’Annunziata.

Il Connubio tra Arte e Design: Mostre e Installazioni

Il Pietrasanta Design Week-end 2024 sarà anche un’occasione per scoprire il dialogo tra arte e design, che si manifesterà in due installazioni principali all’interno del Chiostro di Sant’Agostino.

  • Nella Sala dei Putti, la mostra fotografica intitolata “Inside Artist”, curata da Alberto Mattia Martini e realizzata da max&douglas, presenterà una raccolta di ritratti di artisti nei loro atelier. Questo affascinante progetto sarà presentato in anteprima assoluta a Pietrasanta, offrendo uno spaccato unico del processo creativo.
  • Nella Sala del Capitolo, l’artista Pilar Saltini firmerà una serie di tele policrome che fungeranno da scenografia per un’installazione curata da FABRIC. Questo spazio sarà una vera e propria immersione tra arte e design, in cui i visitatori potranno perdersi tra forme e colori vibranti, esplorando l’interazione tra pittura e oggetti di design.

Installazioni e Spazi Verdi: Un’esperienza Immersiva

Anche quest’anno, le installazioni all’aperto giocheranno un ruolo fondamentale, contribuendo a trasformare Pietrasanta in un laboratorio a cielo aperto. Tra le proposte più attese c’è l’installazione di GBPA Architects, allestita tra il colonnato e i giardini del chiostro, e le lampade artistiche di Dixpari.

Nel cuore della città, nella Piazza del Duomo, tornerà una delle installazioni verdi più amate del Pietrasanta Design Week-end, firmata dalla land artist Silvia Ghirelli e da Giuseppe Tortato Architetti. Questo intervento unisce design e natura in un mix di forme organiche e colori naturali. Parallelamente, nel suggestivo Giardino della Lumaca, lo studio 967Arch proporrà una lounge open-air, arricchita dai contributi artistici di Silvia Ghirelli, che aveva già incantato il pubblico nella scorsa edizione.

Il Design Arriva fino al Mare: Forte dei Marmi

Per la prima volta, il Pietrasanta Design Week-end si estenderà fino alle coste di Forte dei Marmi, portando il design in uno degli stabilimenti balneari storici della località. Qui, l’arredamento outdoor sarà protagonista, poiché l’allestimento celebrerà la tradizione balneare della Versilia. Inoltre, non mancherà un’anteprima della prossima edizione di CourmaBeach, il progetto di spiaggia sulla neve che, infatti, aveva riscosso grande successo nell’edizione invernale di Courmayeur.

Tuttavia tra gli eventi più originali spicca il torneo di biglie, in cui le tradizionali sfere saranno personalizzate con i volti dei progettisti. Il percorso del torneo sarà studiato e realizzato da un team di creativi, guidato dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti e supportato dalla tecnologia di WIP Work in Progress. Effetti speciali di realtà aumentata e un percorso ricco di salti e curve renderanno questa attività unica nel suo genere.

SailingCAD: La Regata per Architetti e Designer

Tra le attività sportive, la seconda edizione di sailingCAD, una regata velica riservata ad architetti e designer, sarà anche un momento saliente. Quest’anno, la competizione si svolgerà in modalità match-race, con prove a eliminazione diretta.

Inoltre, il trofeo, ispirato alle forme della America’s Cup e realizzato dai maestri vetrai di Venini, sarà nuovamente conteso. Infine, lo scorso anno, il trofeo è stato vinto dallo Studio Carlo Ratti, che tornerà in gara per difendere il titolo.

Programma di Talk e Conferenze

Oltre alle esposizioni e alle attività interattive, il Pietrasanta Design Week-end offrirà pertanto un programma ricco di talk e conferenze che si terranno dal 26 al 29 settembre. Si comincia giovedì 26 settembre alle 18.00 con un incontro inaugurale moderato da Giorgio Tartaro, dove alcuni brand partner discuteranno il tema “Marchio di Fabbrica”.

Venerdì, il programma prevede due appuntamenti. Alle 10.30, il talk intitolato “Cifra Stilistica” vedrà la partecipazione di artisti come Mario Trimarchi, Pilar Saltini e max&douglas, per un confronto sull’arte e il design. Nel pomeriggio, alle 18.30, sarà il turno del Design Week-end Circle, un incontro tra architetti e progettisti protagonisti delle diverse installazioni.

La manifestazione pertanto si concluderà domenica 29 settembre alle 10.30 con il talk “Il Codice Sorgente”, che affronterà i futuri scenari del design. Tra gli ospiti ci saranno esperti e pensatori del mondo tecnologico e creativo, tra cui Emilio Lonardo, Michele Di Pasquale e Giuseppe Tortato.

Formazione per Architetti e Patrocini

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca, gli architetti che parteciperanno agli eventi potranno ottenere crediti formativi. Il Pietrasanta Design Week-end è patrocinato da enti di grande prestigio come ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Altagamma, che riconoscono il valore culturale e innovativo della manifestazione.

Un Evento di Crescente Rilevanza

Paola Coronel, ideatrice dell’evento, ha sottolineato come il 2024 sia stato un anno speciale per il Design Week-end, con tre edizioni in calendario che hanno portato il design da nord a sud, dalla Valle d’Aosta alla Puglia. Dopo il successo delle edizioni di Courmayeur e Ostuni, Pietrasanta si appresta a chiudere l’anno con un evento ricco di contenuti e novità.

Il Pietrasanta Design Week-end 2024 si preannuncia come un’occasione imperdibile per professionisti, appassionati e curiosi, desiderosi di esplorare le ultime tendenze del design italiano in un contesto unico.

Programma ufficiale: Pietrasanta Design Week-end 2024

Dal 26 al 29 settembre 2024, Pietrasanta ospiterà pertanto la terza edizione del Pietrasanta Design Week-end. Un evento che, quest’anno, porterà nella splendida cornice della Versilia il design e l’architettura.

Questa edizione, infatti, si concentra sul tema del tratto distintivo e offre un ricco programma di mostre, talk e installazioni. Inoltre, coinvolgerà designer di fama e creativi emergenti, rendendo l’appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nel mondo del design e scoprire nuove tendenze. Ecco il programma ufficiale:

Giovedì 26 settembre

17:00 – Opening della III edizione del Pietrasanta Design Week-end. In questa occasione, si terrà l’apertura delle mostre al Complesso di Sant’Agostino, dove i visitatori potranno scoprire le opere di designer rinomati e innovativi.
Apertura delle mostre al Complesso di Sant’Agostino:

  • Ex-Chiesa: “Abitiamo alla marinara”, a cura di Giulio Cappellini e Giulio Iacchetti
  • Chiostro: Installazione di Federica De Leva e GBPA Architects per Medit
  • Colonnato: Allestimento di Dixpari
  • Sala del Capitolo: “Echos” di Pilar Saltini con allestimento di Raffaella Razzini e FABRIC con Kartell
  • Sala dei Putti: Mostra fotografica “Inside Artists”, curata da Alberto Mattia Martini, con scatti di max&douglas e allestimento Studio Coronel con Sedus

17:30 – Conferenza stampa
Intervengono:

  • Giorgio Tartaro (moderatore)
  • Paola Silva Coronel, art director e founder
  • Perla Gianni Falvo, presidente ADI Toscana
  • Fabio Nardini, presidente dell’Ordine degli Architetti di Lucca
  • Stefano Giovannetti, sindaco di Pietrasanta

18:00 – TALK “Il marchio di fabbrica”
Modera Giorgio Tartaro. Interventi di:

  • Paolo Amoretti, Verdeprofilo
  • Davide Biselli, ForteIN
  • Roberto De Vittori, Sedus
  • Marco Fiore, CORO/FIM/Foppapedretti

Infine alle 19:30 – Cocktail Party nel Chiostro (su invito)

Venerdì 27 settembre

10:30 – Opening “Giardino della Lumaca”
Progetto di Cesare Chichi (967Arch) e Silvia Ghirelli (paesaggista), con FIM & CORO, Bibolotti e Vivaio Vannucci

Opening “Oasi Kindof”
Progetto di Silvia Ghirelli, con VilleGiardini, Bibolotti e Vivaio Vannucci

14:30 – SailingCAD 2.0
Prima sessione di regata

17:00 – TALK “La cifra stilistica
Modera Giorgio Tartaro. Interventi di:

  • Mario Trimarchi, architetto e designer
  • Pilar Saltini, pittrice
  • Max Schenetti, fotografo

Infine alle 20:00 – Dinner Party (su invito)

Sabato 28 settembre

9:30 – SailingCAD 2.0
Seconda sessione di regata

11:00 – TALK “L’impronta creativa”
Modera Giorgio Tartaro. Interventi di:

  • Giulio Cappellini, designer
  • Giulio Iacchetti, designer

13:00 – Lunch on the Beach (su invito)
Seguito dal torneo di biglie, con tracciato progettato da:

  • Giuseppe Tortato (Studio Tortato Architetti)
  • Marco Splendore (WIP)
  • Emilio Lonardo (DOS)

17:30 – TALK “Il tratto distintivo
Modera Giorgio Tartaro. Interventi di:

  • Cesare Chichi (967Arch)
  • Nicholas Bewick (aMDL Circle)
  • Andrea Spaccini (Carlo Ratti Associati)
  • Raffaella Razzini (FABRIC)
  • Federica De Leva (GBPA Architects)
  • Giuseppe Latis (GioLatis Studio)
  • Claudia Catania (Lombardini22)
  • Marco Pugliese (OneWorks)
  • Francesco Barbero (WIP)

Infine alle 20:00 – Dinner Party al CAV (su invito, dress code: “vestivamo alla marinara”)

Domenica 29 settembre

10:00 – Welcome Coffee
Durante questo momento di accoglienza, i partecipanti avranno l’opportunità di socializzare e prepararsi per le attività della giornata.

10:30 – Infine il TALK “Il codice sorgente”
Modera Giorgio Tartaro. Interventi di:

  • Letizia Artioli, architetto e artista
  • Emilio Lonardo (DOS)
  • Giuseppe Tortato (Studio Tortato Architetti)
  • Michele Di Pasquale, informatico

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare il sito: www.designweek-end.it
Troverai in aggiunta dettagli sull’evento e aggiornamenti sul programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto