Le tendenze della Paris Design Week 2023

Tra Lusso, Natura e Funzionalità

Il mese di settembre ha visto Parigi animarsi con l’arrivo del salone Maison&Objet e della Paris Design Week (PDW). In questo periodo, designer e aziende hanno dato vita a nuove e affascinanti novità nel mondo del design e dell’arredamento.

L’edizione di quest’anno di Maison&Objet Paris si è svolta in un contesto economico caratterizzato da una crescita globale più lenta. Tuttavia ha dimostrato che il settore dell’arredamento per la casa (che comprende mobili, accessori decorativi, lifestyle) e artigianato di alta qualità, continua a suscitare un notevole interesse tra gli acquirenti internazionali. Oltre interessare rivenditori e progettisti. Questi professionisti si sono riuniti per cinque giorni in un ambiente dinamico presso il Centro Espositivo Paris-Nord Villepinte.

L’evento ha visto la presentazione di varie iniziative di successo, tra cui la piattaforma Future On Stage, Sustainable Itinerary e l’introduzione del nuovo settore del Well-being & Beauty. Queste iniziative hanno contribuito a rendere l’evento un’esperienza eccezionale e di ispirazione per tutti i partecipanti.

Un altro sviluppo rilevante è la crescita della piattaforma MOM, che offre opportunità di business continue e uniche per marchi e acquirenti anche al di fuori dell’evento fisico.

In questa panoramica, esploreremo in dettaglio le tendenze e le novità emerse durante la Paris Design Week 2023, evidenziando come il mondo del design continui a evolversi e a prosperare nonostante le sfide economiche globali.

Hospitality Lab: gli spazi ibridi

L’Hospitality Lab posizionato nel cuore del Padiglione 6, ha mostrato le visioni ibride e prospettiche dei nuovi spazi di ospitalità, progettati e allestiti da quattro figure chiave del settore: Fabien Roque (Roque Intérieurs), Friedman & Versace, The Socialite Family e il gruppo alberghiero Accor, che ha presentato i vincitori dei suoi Accor Design Awards.
Questo laboratorio ha sottolineato la capacità di Maison&Objet di creare ambienti di accoglienza unici e scenografici grazie alla sua eccezionale offerta di prodotti di design e lifestyle in varie categorie. Questi concept architettonici stanno diventando delle mete attese all’interno della fiera, dove i confini tra spazi di ospitalità e residenziali si fanno sempre più sfumati.

Inspire Me! Il forum delle Tendenze dell’esposizione.

Questo forum immersivo ed esperienziale sulle tendenze, realizzato in collaborazione con l’agenzia Peclers International, ha incarnato il tema della mostra (Enjoy!) e le sue variazioni per la prima volta in molti anni. I visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare i cambiamenti sociologici e stilistici del mercato attraverso un percorso prospettico. Completato da una diretta su Instagram e un tour di realtà virtuale, ha offerto ai visitatori un’esperienza unica che ha fungito da fonte di ispirazione per i loro futuri progetti.

MOM il Marketplace

Quando la mostra si conclude, subentra la piattaforma MOM – il suo marketplace europeo è stato lanciato nell’aprile 2023. Questa estensione unica nel mercato consente agli acquirenti che non hanno partecipato alla mostra di effettuare ordini e offre ai marchi opportunità di business ampliate, prima o dopo gli incontri fisici. Con 480.000 professionisti internazionali nella nostra rete, di cui 300.000 nell’Unione Europea, MOM continua a espandere l’impatto della mostra. MOM si propone di sviluppare e-shop B2B per gli operatori di mercato, sfruttando la loro esperienza digitale.

Le tendenze e le novità emerse durante la Paris Design Week 2023

L’attuale panorama del design è caratterizzato da conferme delle tendenze emerse negli anni precedenti, con una particolare attenzione all’artigianato, che sta lentamente scomparendo, trasformando le conoscenze e le tecniche artigianali in rarità preziose e lussuose.

In aggiunta alle competenze artigianali, si osserva un’enfasi speciale sulla forma. Qui c’è un contrasto evidente tra approcci che abbracciano linee morbide e futuristiche e quelli che seguono linee pure e rigide.

Un elemento chiave in questa evoluzione è il colore, che ha smesso di essere semplicemente una tendenza ed è diventato oggetto di dibattito. Mentre alcuni preferiscono tonalità sobrie come il bianco, il nero e il tortora, altri si immergono negli eccessi cromatici.

Queste dinamiche del design contemporaneo comune a tutti ci invitano a esplorare un mondo fatto di creatività, variabili, riflessione e innovazione.

Nel contesto delle tendenze emergenti durante la Paris Design Week 2023, si evidenziano diverse direzioni intriganti:

Utilizzo di Elementi Naturali: Una delle tendenze predominanti è l’uso di elementi naturali come le conchiglie o gioielli come decorazioni murali. Questa tendenza, che si era precedentemente affermata nel settore della moda con le spille, ora si estende alle pareti. Pareti che si trasformano in tele per l’applicazione di oggetti lussuosi e rari.

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Collezione De Gournay e Tess Morley
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Studio Friedmann e Versace collezione Constellation

Atmosfera di Lusso Dorato nel Living: Il living si trasforma in uno spazio ibrido di lusso. Con tonalità dorate che richiamano i vecchi saloni di rappresentanza. Questo ambiente diventa lussuoso e raffinato grazie all’uso di tonalità nere o dorate.

Materiali Naturali e Materici: La natura fa ancora parte dell’arredamento, ma questa volta sotto forma di materiali. Pietra e legno vengono utilizzati in modo da evidenziare le loro venature o ruvidezze. Un’alternativa interessante è l’onice. Tuttavia, tutti questi materiali naturali sono lavorati per creare forme fluide e sinuose, con spigoli smussati. Per i metalli, invece, rimane in auge la forma lineare e tagliente che mette in risalto la loro spessore simile a fogli di carta.

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Michel Amar – collezione Vence

Forme Innovative: Si sperimentano nuove forme, dalle pure forme conosciute a quelle generate dall’intelligenza artificiale. Vengono studiate geometrie innovative sfidando la gravità e cercando di integrare forme in nuovi equilibri.

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Don Tanani
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Gaggenau e Fdc collezione Fusion S

Illusioni Ottiche e Colori Vivaci: Continua il trend delle illusioni ottiche, con sperimentazioni su tappeti, tende e tessuti che presentano grafiche psichedeliche e colori neon.

Ispirazione da Settori Diversi: L’ispirazione si trova in ogni campo. Ad esempio, nel mondo della ceramica, si guarda al “candy design” e alla pasticceria, tanto cara ai francesi.

Oggetti Sofisticati e Scure Atmosfere: Per gli oggetti, il colore nero e un’atmosfera oscura trionfano, creando un’aura di mistero e sofisticazione.

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Boon Paris

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