Il Colore dell’anno 2024 è lo Sweet Embrace
Ogni anno, Sikkens, un punto di riferimento nel mondo del colore, traduce le tendenze globali nel Colore dell’Anno.
Per il 2024 è lo Sweet Embrace.


Con le sue tonalità dolci e delicate, Sweet Embrace, abbinata alle tre nuove palette, infonde stabilità, calma e convivialità nei nostri spazi di vita e lavoro.
La nostra casa è spesso il nostro rifugio, e la palette Warm Colours, con i suoi toni caldi ed accoglienti, ci fa sentire protetti e in sintonia con l’ambiente circostante. Le sfumature naturali di rosa di Sweet Embrace, il marrone tenue e il terracotta richiamano i colori terrosi. Creano una sensazione di familiarità e calore in ogni zona living.
Sweet Embrace è una sfumatura di rosa versatile e caratteristica che offre innumerevoli possibilità di personalizzazione degli ambienti domestici, creando così il luogo perfetto in cui sentirsi a casa.
L’analisi delle tendenze cromatiche: color futures
Ogni anno Sikkens, azienda leader nel settore dei prodotti e sistemi vernicianti per l’edilizia professionale, presenta COLOUR FUTURES, un’analisi delle tendenze cromatiche future elaborata dal team di esperti della divisione aziendale AkzoNobel Decorative Paints.
Le ricerche e le previsioni di Sikkens nascono quindi presso l’AkzoNobel Global Aesthetic Center. Qui un team di esperti designer, guidati dal direttore creativo Heleen van Gent, studiano i trend socio-economici globali emergenti. Questi sono tradotti in palette di colori che ispirano coloro che operano nel campo della progettazione d’interni.
Il colore ha il potere di influenzare e trasformare lo stato emotivo delle persone. Colour Futures si pone l’obiettivo di individuare le tonalità che saranno richieste nei prossimi anni per creare spazi residenziali e commerciali che trasmettano un profondo senso di appartenenza. Come afferma il team di esperti:
“Quando il mondo appare fragile e complesso, abbiamo bisogno di uno spazio in cui ritrovare la pace mentale, la chiarezza e i momenti di gioia.”
Il Colore dell’Anno 2024, Sweet Embrace, riflette il crescente bisogno comune delle persone di ritrovare momenti di pace e serenità. Questa tonalità tenue, delicata, sobria e confortante è stata creata per dare vita a spazi intimi e di lavoro. Un colore che accoglie le persone in un’atmosfera di calma, stabilità e familiarità.
La palette Warm, Calm e Uplifting
Sweet Embrace, abbinata alle tre nuove palette di colori (WARM, CALM e UPLIFTING), è uno strumento versatile. Può essere applicato con successo in una vasta gamma di settori, dal residenziale al commerciale.
I due eventi del 2023 in cui è stato presentato il Colore dell’Anno 2024 segnano anche un importante traguardo per Sikkens: 20 anni di ricerca nel settore. Questo anniversario offre una visione unica dei cambiamenti nei gusti e nelle priorità delle persone negli ultimi due decenni. Si tratta di colori che rispecchiano gli avvenimenti del mondo reale e il contesto delle epoche. Con il mutare dei tempi, abbiamo assistito a una transizione dai toni più vivaci a quelli più neutri e naturali.
Quest’anno sono i toni caldi e morbidi a dominare la scena.
In questi 20 anni, COLOUR FUTURES ha tracciato, attraverso il colore, le evoluzioni nella percezione e nell’esperienza degli spazi da parte delle persone. Ha fornito ai professionisti preziosi strumenti per la progettazione d’interni, contribuendo così a creare ambienti in cui ci si sente davvero a casa.
Tuttavia Sweet Embrace è il culmine di questa lunga tradizione, un inno alla bellezza e alla serenità nei nostri spazi quotidiani.
Qui le novità di sikkens.

