Hermès SS25 uomo

Gli orizzonti infiniti dell’estate

Véronique Nichanian, la direttrice creativa di Hermès Uomo, espande i suoi orizzonti e celebra il blu dell’estate. La collezione si ispira alla brezza estiva che accarezza e dissolve l’orizzonte. È un omaggio ai paesaggi estivi e urbani che tutti abbiamo in mente in vista dell’estate.

Non ci sono dettagli che rimandano a luoghi specifici, ma piuttosto un colore e delle sfumature che li evocano. Quale colore potrebbe essere se non il blu (turchese, oceano, acquamarina) e le trasparenze dell’acqua.

La designer gioca con la percezione e con le impressioni che i colori e i materiali trasmettono, creando un prisma di nuovi colori e un nuovo guardaroba pensato per la collezione SS25 di Hermès.

Anche i codici classici non sono più gli stessi, vengono reinterpretati e i capi trasformati attraverso una nuova sartorialità. Emergono paesaggi interiori spesso nascosti, ma che nella collezione appaiono scintillanti e radiosi. E c’è anche l’instancabile lavoro sui dettagli, nel quale la maison eccelle.

Un magnifico finale sulle note di “Good Times” di Michael Mayer, con la voce di Jeppe Kjellberg, è un’ode diretta a dimenticare tutto ciò che sta accadendo e a divertirsi un po’:

“Nessuna esitazione, nessun obbligo, dolce tentazione, godiamoci solo un buon momento.”

“No hesitation, no obligation, sweet temptation, let’s just have a good time!”

Questo è il modo per godersi l’estate e vivere i bei momenti senza esitazioni.

La collezione SS25 uomo di Hermès

La collezione Primavera/Estate 2025 di Hermès esplora il concetto di leggerezza, trasparenza, orizzonte e tempo. Véronique Nichanian, la direttrice creativa, si ispira all’orizzonte estivo come parte di uno sguardo più ampio che siamo abituati a contemplare. Decide di catturare il tempo e l’orizzonte in questa collezione.

Il tempo, un elemento fondamentale della collezione, ha permesso di creare capi ideali sia per il giorno che per la notte. È ben noto che durante l’estate questi due momenti spesso si mescolano, uno proseguendo naturalmente nell’altro. Non c’è estate senza passare le “ore piccole” o rimanere incantati dalle ultime luci del tramonto guardando l’orizzonte. Questi sono momenti preziosi da godere senza esitazioni né obblighi.

La collezione uomo Primavera/Estate 2025 di Hermès è ambientata nel prestigioso Palais d’Iéna, un gioiello dell’Art Déco concepito dall’architetto Auguste Perret in occasione dell’Esposizione Universale del 1937. Questo magnifico edificio, caratterizzato dalla sua imponente sala ipostila di 60 metri, è immerso in una luce che esalta la sua architettura iconica e crea una cornice perfetta per la presentazione.

Il tempo sembra fermarsi, permettendo ai capi di giocare con stampe che modificano la percezione. Dettagli come il nodo di una camicia emergono mentre i capi si sovrappongono secondo necessità.

La scenografia immaginata riflette schizzi di luce: grandi schermi proiettano immagini di acqua e orizzonte che mutano al riflesso della luce. L’azzurro dell’infinito abbaglia, trasformando i modelli in marinai tra cielo e mare.

I modelli sfoggiano nuovi accessori: le borse accostate con materiali estivi oltre alla pelle e le nuove calzature. Inoltre i sandali, sono caratterizzati da fasce disponibili in nero, beige o vari colori, si affiancano ai mocassini in pelle di coccodrillo.

I cappelli sono ispirati all’estetica marinara, mentre le cinture sono intrecciate con corde dai vivaci colori.

I pantaloni terminano sopra le caviglie con una larghezza confortevole, accompagnati da giacche in pelle che riflettono il riflesso del mare. I materiali pensati per la spiaggia raggiungono nuovi livelli di lusso, tipici dello stile distintivo del marchio.

La palette di colori, oltre all’azzurro, include lavanda, rosa pastello, grigio, marrone, bianco e nero. Tuttavia tra le stampe, spicca un motivo floreale che sembra un elegante scarabocchio, accanto ai classici disegni Hermès ispirati al mondo equestre, spesso trasformati in tatuaggi temporanei applicati sui modelli.

Pertanto questa collezione propone un’eleganza leggera, dedicata a chi desidera essere raffinato tutto il giorno e concedersi ogni privilegio.

hermès-ss-25-uomo-paris-fashion-week-look
Hermès SS25 uomo – i look

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto