Quando l’alta moda incontra l’alta cucina
Oggi, parlare di brand significa parlare di lifestyle brand.
Nel mondo del “Fashion Food”, la parola del momento è lifestyle.
Ogni brand non mira più solo a vendere un prodotto. Ora, vuole creare un’esperienza unica. Questo perché il cliente è sommerso da una miriade di brand e informazioni. Per catturarlo e fidelizzarlo, i brand cercano nuovi modelli di comunicazione e marketing.
Il settore del food è un esempio perfetto. Come accaduto con il design durante la Milan Design Week, anche il cibo è diventato un terreno di conquista per i brand di moda. Il lifestyle, infatti, passa inevitabilmente attraverso il design e il cibo.
Le esperienze culinarie, oggi, sono progettate per offrire una comunicazione visiva impeccabile. Inoltre, propongono un nuovo concetto di lusso. Nei loro negozi, i brand creano ristoranti con chef stellati. I piatti serviti riflettono al meglio i valori del brand.
Ma non è solo il palato a essere soddisfatto. Anche l’occhio vuole la sua parte. I loghi dei brand e il food design creano piatti instagrammabili. Questi piatti sono utili per generare buzz sui social media. Così, rafforzano l’immagine complessiva del brand.
In questo articolo, abbiamo selezionato una serie di ristoranti dei brand di moda più noti al mondo. Scopriremo come l’alta moda incontra l’alta cucina. Preparati a un viaggio tra lusso e sapori, dove ogni piatto racconta una storia di stile e raffinatezza.
Gucci Osteria: L’Incontro Tra Moda e Gastronomia nei Ristoranti di Gucci
Gucci Osteria è una linea di ristoranti di cucina italiana contemporanea, declinata nel mondo in multiple e cangianti identità. Questa filosofia culinaria cavalca con creatività, eleganza, humour e sensualità l’onda delle stagioni, da cui trae costantemente ispirazione. Con un piede nella tradizione e l’altro nella sua incessante evoluzione, la missione è cucinare l’irripetibile e vivere insieme l’istante, mirando al futuro ma con un’attenzione sempre rivolta al presente.
I locali di Gucci Osteria si trovano in diverse parti del mondo: in Italia a Firenze, negli Stati Uniti a Beverly Hills, in Giappone a Tokyo e in Corea del Sud a Seoul. Ogni ristorante offre un’esperienza unica, guidata da chef di fama internazionale e capitanati da Massimo Bottura, che in Italia vanta diverse stelle Michelin. Tra i piatti iconici presenti nei menu à la carte non mancano l’iconico Emilia Burger e i tortellini con crema di Parmigiano Reggiano.
Firenze
A Firenze, la chef Karime Lopez, originaria di Città del Messico, porta l’Italia in tavola attraverso il suo vissuto ricco di viaggi, scoperte e intuizioni folgoranti.
Beverly Hills
A Beverly Hills, lo chef Mattia Agazzi crea un universo culinario che intreccia i colori e i sapori dell’Italia con le influenze del suo nuovo ambiente californiano.
Tokyo
A Tokyo, inaugurato a Ginza il 28 ottobre 2021, lo chef Antonio Iacoviello propone piatti basati sulla cucina contemporanea italiana, arricchiti dalle influenze della tradizione giapponese.
Seoul
La quarta Gucci Osteria, guidata da Massimo Bottura, ha aperto i battenti a Seoul, in Corea del Sud, all’ultimo piano del flagship store Gucci Gaok, situato nel vivace quartiere di Itaewon. Lo chef è Hyungkyu Jun che propone un’esperienza gastronomica di alto livello, sfruttando ingredienti sia coreani che italiani.
Dal Café di Parigi al Ristorante di Bangkok: I Luoghi Gourmet di Louis Vuitton
Louis Vuitton ha creato una rete di ristoranti esclusivi in tutto il mondo, ognuno dei quali riflette il distintivo stile e l’eleganza del marchio. Tra questi, troviamo il Louis Vuitton Lounge by Yannick Alléno a Doha, situato all’interno dell’aeroporto di Hamad. Aperto 24 ore su 24, questo elegante lounge offre un menu che combina specialità locali con piatti della cucina francese, curati dallo chef Yannick Alléno.
A Parigi, il Café Maxime Frédéric, situato al 26 quai de la Mégisserie, è una destinazione gourmet di fronte alla Senna. Questo raffinato caffè, situato sopra l’esposizione LV Dream, propone un ambiente lussureggiante e tropicale, arricchito per la prima volta da un menu salato accanto alla selezione di cioccolatini e pasticcini prelibati.
A Bangkok, LV The Place è un vivace caffè e ristorante sofisticato, guidato dallo chef Gaggan Anand. Questo è il primo ristorante di Louis Vuitton in Sud Asia e presenta un menu stagionale che unisce la cucina tailandese ai codici stilistici unici del marchio. I piatti creati da Anand offrono un’esperienza gastronomica memorabile sia per il pranzo che per la cena.
In Saint-Tropez, il ristorante Arnaud Donckele & Maxime Frédéric offre un’ulteriore espressione del lusso culinario di Louis Vuitton. A questo si aggiunge un ristorante in Sud Africa e altri locali esclusivi sparsi in tutto il mondo.
In Italia, al momento c’è solo il Louis Vuitton Café by Timeo a Taormina. Gestito dal team del Grand Hotel Timeo, a Belmond Hotel, questo caffè dispone di 14 posti e presenta una selezione di piatti preparati dallo chef Roberto Toro.
Il primo ristorante di Louis Vuitton in Italia è previsto in via Montenapoleone 2, a Milano, all’interno del Palazzetto Taverna Radice Fossati, che ospiterà anche i nuovi negozi del marchio. Questo nuovo spazio gastronomico sarà curato dallo chef Chicco Cerea, promettendo un’esperienza culinaria all’insegna dell’eccellenza e del prestigio.
Gastronomia e Stile: l’universo culinaro di Prada
Prada ha un legame stretto con il mondo del food, essendo proprietaria della storica Pasticceria Marchesi. Contrariamente, Cova, dopo una lunga trattativa, è ora di proprietà del gruppo LVMH. Nel 2023, Prada ha inaugurato il Prada Caffè presso Harrods a Londra. Ogni dettaglio, dall’arredamento al menu, è stato progettato dal brand. Le stoviglie e le porcellane utilizzate fanno parte delle collezioni di Prada. Il colore dominante è l’iconico verde, mentre il pavimento presenta una scacchiera bianca e nera che richiama i colori storici della boutique. Il motivo del “triangle” è ripreso ovunque, anche nel food design, tra i cibi e le bevande offerte durante tutto il giorno, dalle colazioni ai cocktail serali.
Il Ristorante Torre a Milano è un’altra perla del gruppo Prada. Situato al sesto piano dell’omonimo edificio di Fondazione Prada, il ristorante è stato progettato da Rem Koolhaas nel 2018. L’atmosfera è resa unica dalla presenza di opere d’arte ed elementi di design. La terrazza e le ampie vetrate offrono una prospettiva inedita sulla città di Milano. Il menu, concepito dallo chef Lorenzo Lunghi, rievoca la memoria dei sapori autentici e rinnova in chiave contemporanea le tradizioni gastronomiche del territorio.
Versace e il Fashion Food
Tra i luoghi iconici legati al food del brand Versace c’è il ristorante di Gianni Versace a Miami. La casa del compianto designer è composta da un lussuoso boutique hotel e da un ristorante gourmet. Le pareti sono ricoperte da mosaici e viene servito un mix di piatti tipici della cucina mediterranea. Tra gli spazi iconici, spiccano la piscina e l’area coperta.
A Dubai, la casa di moda ha inaugurato il Palazzo Versace Dubai, che ospita nove ristoranti e un bar. Tra i più noti, Giardino si distingue per il pavimento in marmo “terrazzo”, le colonne e un rivestimento murale ispirato al motivo jungle della collezione di carte da parati Versace.
Un altro locale di rilievo è Amalfi, situato presso la piscina della laguna occidentale. Amalfi offre un ristorante all’aperto dove è possibile rilassarsi nell’atmosfera vivace del bar e del ristorante a bordo piscina. Qui, vengono utilizzate tecniche di cucina rustiche e tradizionali per preparare piatti classici della cucina mediterranea.