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PITTI UOMO 106

Il Lifestyle e la Moda Maschile a Firenze Presentano le Collezioni Primavera/Estate 2025

L’attesa edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 106, si accende alla Fortezza da Basso di Firenze dall’11 al 14 giugno 2024. Durante questi giorni, la scena sarà dominata dalle spettacolari collezioni Primavera/Estate 2025 di circa 790 brand, di cui oltre il 44% provenienti dall’estero.

Pitti Uomo diventa il cuore pulsante dove scoprire le ultime novità dai grandi nomi del settore e fare immersione nei brand di ricerca più intriganti e originali. Accanto alle proposte di menswear, il lifestyle fa la sua grande comparsa con una vasta gamma di accessori e oggetti di design, sempre più protagonisti nei concept store e nelle boutique di tendenza.

Nomi di grande rilievo fanno parte del palinsesto di questa edizione. Paul Smith, ad esempio, sarà il protagonista di un evento speciale nel giorno di apertura di Pitti Uomo. La scelta di Marine Serre come Guest Designer rappresenta un colpo di genio, evidenziando stile e contenuti di grande rilevanza attuale. Tra gli eventi imperdibili, la prima sfilata del marchio cult Pierre Louis Mascia e il debutto di una capsule di moda maschile firmata Plan C di Carolina Castiglioni.

Il percorso espositivo è confermato, suddiviso in cinque sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out), alle quali si aggiungono le aree speciali S|Style e Vintage Hub.

Tra le collaborazioni internazionali, oltre alla presenza consolidata di Scandinavian Manifesto e J∞Quality, questa edizione di Pitti Uomo propone il progetto speciale China Wave.

Pitti Lemon è il nuovo tema dei saloni estivi di PITTI UOMO 106

I saloni di Pitti Immagine si preparano a essere attraversati da un’ondata di energia con un tema che risplende di vitalità: PITTI LEMON. Questo tema, scelto per la campagna pubblicitaria e gli allestimenti in Fortezza, evoca tutto ciò che è estivo, solare e fresco.

PITTI LEMON è un concentrato di gusto e colore, dissetante per chi è sempre alla ricerca di novità, vitaminico per chi ha bisogno di energia, e astringente per chi vuole evitare di dire troppo.

Questo tema, apparentemente leggero ma dalle potenti implicazioni, è incarnato dall’immagine di un limone, semplice e composto da tanti spicchi, dolce e acido allo stesso tempo, rappresentando una fonte di ispirazione che abbraccia diverse forme d’arte, dall’ingenuità spontanea dei bambini agli affreschi dei grandi maestri come Ghirlandaio e Manet, fino alle opere dei moderni come Picasso e Lichtenstein.

La campagna PITTI LEMON, curata dal direttore creativo Angelo Figus. Inoltre vede la partecipazione dell’illustratore Giordano Poloni. L’iilustratore ha dato vita a una visionaria Lemon City, riflettendo l’essenza di Pitti Uomo come destinazione per chi cerca stile e contemporaneità.

Questo tema ha ispirato anche una nuova modalità di presentazione. Abbandonando foto e video, le campagne pubblicitarie si affidano esclusivamente alla grafica, coinvolgendo graphic designers per dipingere mondi e riferimenti in totale libertà espressiva.

La Fortezza da Basso accoglierà i visitatori in un’atmosfera unica, ideata con la direzione creativa di Angelo Figus e dell’architetto Alessandro Moradei.

Sulla parete del Lyceum, sarà esposta l’opera dell’urban artist Alessio “Bolo” Bolognesi che introduce a una sequenza di ‘punti solari’, pop-up che offrono varie attività legate al tema Pitti Lemon, dalle Lemon Postcards alla Lemon Phone, dai Yellow Bubbles di Tassoni al Lemon Beach by UniCredit.

Ogni dettaglio è curato: dalla boutique di fragranze agrumate Lemon Scents by Campomarzio70 al carretto gelati Lemon Ice. Oltre alle macchinette da fototessera Insta Lemon all’area selfie con gli ombrellini Lemon Parasol, fino al banco frutta e verdura Lemon Grocery.

Presso l’Info Lemon, i visitatori potranno ottenere le mappe cartacee dei punti esperienza Pitti Lemon. Oltre ai pennarelli gialli Sharpie i visitatori potranno acquistare quaderni e shopper limited edition a tema Pitti Lemon. Questi hanno le esclusive immagini di campagna realizzate da tre illustratori di fama internazionale: Giordano Poloni, Alessandra De Cristofaro e Gianluca Folì.

Anche PITTI Mags partecipa al tema, presentando un numero esaurito da tempo di Sindroms Magazine dedicato al colore giallo, protagonista di una intera parete dell’edicola.

Eventi e Progetti Speciali a Pitti Uomo 106

L’edizione di Pitti Uomo 106 a Firenze è arricchita da una serie di eventi straordinari. Marine Serre, rinomata designer francese, sarà la Guest Designer di spicco, con una sfilata-evento della sua collezione maschile Primavera/Estate 2025. L’evento è previsto per mercoledì 12 giugno presso Villa di Maiano.

Inoltre, Paul Smith presenterà la sua ultima collezione Primavera/Estate 2025 in un evento speciale l’11 giugno 2024 a Villa Favard, offrendo un’esperienza unica nel mondo della moda maschile.

Non da meno, Pierre-Louis Mascia farà il suo debutto con la sua prima sfilata-evento durante Pitti Uomo 106. Appuntamento giovedì 13 giugno 2024 presso il suggestivo Tepidarium del Roster.

Infine, Plan C, diretto da Carolina Castiglioni, presenterà martedì 12 giugno, la sua nuova linea maschile per la Primavera/Estate 2025. Fashion show previsto presso lo Spazio delle Grotte della Fortezza. La collezione, caratterizzata da un equilibrio tra maschile e femminile. Questa propone dieci look estivi genderless completati da accessori, offrendo un’interessante esplorazione delle sfumature di genere nella moda contemporanea.

Le collaborazioni Internazionali alla Fortezza da Basso

Le collaborazioni internazionali rivestono un ruolo fondamentale nell’edizione di Pitti Uomo 106 alla Fortezza da Basso. Tra i protagonisti di queste partnership, spicca il progetto Scandinavian Manifesto, che porta la ricerca moda più innovativa dalla scena nordica a Pitti Uomo. Questa consolidata collaborazione tra Pitti Uomo e CIFF, una delle principali piattaforme fieristiche per i brand moda scandinavi a Copenaghen, si manifesta attraverso uno showcase di brand alle Costruzioni Lorenesi. Tra i marchi coinvolti, ci sono ARKK Copenhagen, Aveny, Henrik Vibskov, Isnurh, J. Lindeberg, Messyweekend, Molebo, Nikben, Rue De Tokyo, e Woodbird. Inoltre, mercoledì 12 giugno, è previsto uno speciale breakfast in stile scandinavo dedicato a buyer e stampa.

Allo stesso tempo, il ritorno di J∞QUALITY al Piano Attico del Padiglione Centrale offre un’opportunità unica di scoprire l’abbigliamento giapponese di qualità. Organizzato con la consulenza speciale di Mr. Hirofumi Kurino e promosso dalla Japan Apparel and Fashion Industry Association (JAFIC), questo progetto sostiene le aree di produzione tessile e dell’abbigliamento in Giappone. Attraverso il “J∞QUALITY Factory Brand Project” (JQFBP), le fabbriche selezionate collaborano per creare collezioni rivolte al mercato globale, presentando marchi come SUNLINE / in-a Ka-Date, Marucho/ GOODPEOPLEGOODSTITCHINGGOODPRODUCT, MARUWA KNIT / Balancircular, e OKOCHI MERIYASU / Ideal Pull-over, con il direttore del design Mr. Masato Koyama, fondatore del brand Heugn.

Inoltre, CHINA WAVE porta il meglio del contemporary menswear cinese alla Fortezza da Basso. Questa area speciale, frutto della partnership tra Pitti Uomo e China National Garment Association, presenta brand e designer selezionati per “CHIC at Pitti Uomo”. Inclusi in questa selezione ci sono VALLEYOUTH, KB HONG by K-BOXING, RAXXY, JDV, FENGGY, BLACKHEAD, e KEYONE BY HATTERSHUB. Un cocktail di presentazione è previsto martedì 11 giugno alle ore 13.00 presso le Costruzioni Lorenesi.

Infine, il focus sulla creatività made in France ritorna con PROMAS, grazie alla collaborazione con Promas French Menswear Fédération e DEFI. Promas LIST, piattaforma per favorire il dialogo diretto tra buyer e brand, presenta una nuova selezione di marchi francesi. Tra i nomi confermati ci sono Adn Paris, Again, Anthony Peto, Bask in the sun, Baziszt, Chapal, Coltesse, De Bonne Facture, Homecore, Mii, Olow, Ouest Paris, e The Hideout Clothing.

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