COMPASSO D’ORO INTERNATIONAL AWARD 2025

Assegnati 20 premi all’Expo di Osaka

L’International Award 2025 del Compasso d’Oro ha confermato la propria vocazione globale con una cerimonia di grande rilievo, ospitata all’Expo di Osaka presso il Padiglione Italia. L’evento ha rappresentato un momento unico per celebrare vent’anni di design d’eccellenza in una cornice internazionale, valorizzando progetti capaci di coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità.

Durante la premiazione sono stati assegnati 20 Compassi d’Oro e 35 Menzioni d’Onore, selezionati per la loro capacità di interpretare con originalità e concretezza il tema dell’Esposizione Universale: “Designing Future Society for Our Lives”. L’iniziativa, promossa da ADI – Associazione per il Disegno Industriale, con il supporto del Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, oltre al sostegno del Bureau International des Expositions (BIE) e alla media partnership di Dezeen, piattaforma globale di riferimento per design, architettura e innovazione tecnologica.

20 Compassi d’Oro e 35 Menzioni d’Onore celebrano il design globale a Expo Osaka

La giuria internazionale, presieduta da Maite García Sanchis e composta da Luciano Galimberti, Yongqi Lou, Mario Vattani e Matteo Vercelloni, ha sottolineato come i progetti premiati rappresentino “una grande ricchezza espressiva, coniugata a senso di responsabilità e impegno”. Inoltre, i giurati hanno evidenziato come questi progetti confermino il design come linguaggio universale, capace di affrontare le sfide globali, offrendo soluzioni innovative, di qualità e sostenibili.

Nelle dichiarazioni istituzionali, Luciano Galimberti, presidente di ADI, ha ricordato che il premio, nei suoi 70 anni di storia, ha sempre richiesto rigore scientifico e la capacità di intercettare i segnali del cambiamento. Allo stesso tempo, Dimitri S. Kerkentzes, segretario generale del BIE, ha evidenziato il contributo dei progetti premiati a una società più equa e sostenibile. Inoltre, Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ha rimarcato il ruolo del Compasso d’Oro come ambasciatore di un’Italia che unisce cultura, industria e creatività.

Istituito da Gio Ponti nel 1954 e oggi riconosciuto come patrimonio culturale dal Ministero della Cultura, il premio racconta l’evoluzione del design e del vivere contemporaneo. Di conseguenza, ogni progetto vincitore entrerà a far parte della Collezione permanente del Compasso d’Oro all’ADI Design Museum di Milano, che conserva oltre 2.500 opere dagli anni Cinquanta a oggi.

Questa edizione segna un passaggio storico: un premio nato in Italia diventa un punto di riferimento globale. In questo modo, si conferma che il design possa essere uno strumento concreto di innovazione e miglioramento della qualità della vita.

I progetti saranno esposti al Padiglione Italia fino al 13 ottobre 2025. Successivamente, saranno ospitati all’ADI Design Museum di Milano dal 9 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, riaffermando il ruolo del Compasso d’Oro come ponte tra creatività, industria e cultura. Inoltre, si guarda già alle future Esposizioni Universali, a partire da Expo 2027 Belgrado.

I VINCITORI 2025

  1. 1,374 Days – My Life with Long Covid
    Pentagram | Decimal Studio – Giorgia
  2. A+E Technology
    Caimi Brevetti | Caimi Lab
  3. Agorà
    iGuzzini Illuminazione | Wilmotte & Industries
  4. Anisette
    Vetreria Vistosi | Francesco Lucchese
  5. Ariachef Pro
    ARIAFINA | Fabrizio Crisà
  6. Avro
    Martinelli Luce | Studio Natural
  7. Bora Ultra WTO
    Campagnolo | Valentino Campagnolo
  8. CYBEX ANORIS T2 i-Size
    CYBEX
  9. Eco-Packly
    Fratelli Guzzini | Roberto Giacomucci
  10. Eikon Exé Tondo
    Vimar
  11. Generali Act4Green
    Generali Italia | Team: Luca Morvilli, Carlo Croci, Federico Zoppi, Silvia Galimberti, Daniele Guerretta, Francesco Galatro, Fausto Sirigatti, Giovanni Tolotti, Marius Leica, Florian Leica – Qubit
  12. H.H.H. Her Highest Highness
    Kartell | Philippe Starck
  13. Hippo Pouf
    Hangzhou Gedu Furniture Design | YUUE Design Studio
  14. I tessuti della Sostenibilità nel Fashion Luxury
    Hangzhou Gedu Furniture Design | YUUE Design Studio
  15. Mom’s Hug
    Shenzhen Jamr Technology | Hanson Dong
  16. Physical Care Robotic Bed “HANARE”
    MASAMI DESIGN / Aoyama Gakuin University, Toyohashi University of Technology | Masami Takahashi
  17. Pirelli P Zero™ E
    Pirelli
  18. Qamar Multi Water Tank
    QAMAR | Paul Heredia, Hiromi Komiyama – Heredia Komiyama
  19. Suwari
    Hida Sangyo | Kenya Hara
  20. Twin
    Inail Centro Protesi, IIT – Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia | Lorenzo De Bartolomeis, Gabriele Diamanti, Filippo Poli – ddpstudio, Rehab Technologies Lab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto